Chi siamo

Associazione Futuro Onlus

img
Salve, sono Antonella. Gestisco insieme ai miei collaboratori l’Associazione Futuro Pomezia Onlus, per qualsiasi domanda o chiarimenti non esitate a contattarmi al numero 347.613.2231. Credo in un mondo migliore che non deve essere confinato ai sogni: “Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi
Antonella De Biase

La storia dell’Associazione

Nel lontano 1990, un gruppo di genitori di bambini portatori di handicap decise di fondare un’associazione per tutelare i diritti dei propri figli e anche dei figli di coloro i quali, fiduciosi nella legge e nelle istituzioni, continuavano a scontrarsi contro barriere architettoniche e indifferenza. L’associazione venne denominata “Futuro” a significare che sul passato non si può più intervenire. il presente è il momento della lotta mentre il futuro è il tempo di realizzazione di una vita vivibile per ogni tipo di handicap. Oggi, futuro di ieri, i problemi sono ancora tanti, perché i bambini sono diventati adulti e anche se si contano tante vittorie, non siamo ancora arrivati al traguardo. La storia dell’associazione Futuro è particolare perché, nonostante le difficoltà che si incontrano, a volte apparentemente insormontabili, capita spesso che un avvenimento o una persona giunga all’improvviso a capovolgere gli eventi. Un’associazione privata che si autogestisce deve trovare da sé le strategie per andare avanti e continuare a seguire dei ragazzi che chiedono solo di poter vivere una vita “normale”.
Svolgono attività che li soddisfano e li rendono felici, ma ancora si hanno difficoltà per l’inserimento lavorativo, ma questa è una piaga sociale, non facile da risolvere!!!Noi, comunque, per quanto possibile, ci attiviamo perché qualche sogno diventi realtà.
Nei locali della nostra sede, aperti dal lunedì al venerdì, i ragazzi si allenano in varie attività e discipline, per portare poi nel mondo esterno, nella realtà pometina e oltre, la dimostrazione delle loro capacità e del raggiungimento, grazie alle attività dell’associazione, di un alto livello di autostima, oltre alla capacità di sapersi gestire autonomamente in molte situazioni, e di costruire relazioni all’interno della società.
i ragazzi hanno raggiunto una preparazione che nulla ha da invidiare ai ragazzi normo-dotati. I corsi di ballo di coppia, permettono loro di partecipare a saggi insieme con ballerini qualificati, grazie ai maestri abilitati della Federazione Italiana Danza Sportiva. Il laboratorio teatrale permette esibizioni in piazza, e non solo, molto seguite e apprezzate dai pometini e il corso di jujitsu da ai ragazzi la possibilità di partecipare a manifestazioni anche a livello internazionale.
Il corso di cucina si svolge in sede, ma da due anni, si ha la possibilità di organizzare anche momenti di vita indipendente per i ragazzi i quali, senza i loro genitori, possano gestire le giornate e apprendere a compiere azioni quotidiane in piena autonomia. Tutto ciò grazie ad un piccolo appartamento a Torvaianica, ricevuto in eredità da una persona mai conosciuta, ma che evidentemente conosceva la nostra associazione!!!

Facebook

Associazione Futuro onlus

11 mesi 1 settimana fa

I NOSTRI MERAVIGLIOSI MAESTRI!!!

SAGGIO DI BALLO

Associazione Futuro onlus

11 mesi 1 settimana fa

Associazione Futuro onlus added 24 new photos.

Associazione Futuro onlus

11 mesi 1 settimana fa

CON LA MAESTRA FEDERICA

Associazione Futuro onlus

11 mesi 1 settimana fa

9 GIUGNO 2018

PROGETTO DI AUTONOMIA:

Come fare la spesa

I progetti di autonomia rappresentano un importante punto di intervento. Sperimentato fino ad oggi con ottimi risultati. Tali progetti sono strettamente legati agli aspetti addestrativi, riguardano l’acquisizione di abilità specifiche: lavorare insieme, fare gite e memorizzare percorsi, cucinare, fare la spesa… Qui accanto un esempio di come fare la spesa!

Ultime notizie sul nostro blog

Associazione Futuro Onlus

Telefonaci al numero 069108843 o al cellulare 347 613 2231 (Antonella) oppure scrivici a questo indirizzo email info@futuropomezia.it o utilizza il nostro modulo il modulo di contatto.

Contattaci